..le altre news Pubblicato da... Assocral Europa
Bookmark and Share
() -
Da martedì 23 ottobre 2018 a giovedì 31 gennaio 2019

I benefici delle piante in casa

I benefici delle piante in casa

 

Avere delle piante in casa è davvero un’ottima soluzione non soltanto come ornamento della nostra abitazione. È stato provato che le piante d’appartamento possono migliorare la salute, influendo positivamente sulla qualità dell’aria e riducendo il rischio di avere la pelle secca.

 

Tutto merito del processo attraverso il quale aspirano l’anidride carbonica e rilasciano il vapore acqueo. Quest’ultimo influisce sulla respirazione perché l’aria umida rende le vie respiratorie meno soggette alle irritazioni.
Uno studio della Royal Horticultural Society e dell’Università di Reading ha messo in evidenza tutti i benefici che si possono conseguire avendo delle piante in casa. La dottoressa Tijana Blanusa dell’Università di Reading ha spiegato:

 

Nel nostro studio su 7 varietà di piante popolari i migliori risultati sono stati dati dal giglio della pace e dall’edera. Le piante domestiche possono essere un modo semplice e conveniente per ridurre la secchezza dell’aria negli ambienti interni e per alleviare i sintomi della pelle secca.

 

Le piante apporterebbero moltissimi vantaggi, a detta dei ricercatori, per mantenere in equilibrio il benessere psicofisico degli individui. In generale se ne ricaverebbe un miglioramento delle condizioni di salute. A questo proposito si fa riferimento anche ad altri studi precedenti sull’argomento.
Questi hanno sottolineato che per esempio l’influenza potrebbe diffondersi meno con le piante in casa perché l’umidità non consentirebbe ai virus di spostarsi facilmente attraverso l’aria. Gli esperti ritengono che le piante che possono portare più benefici sono quelle che hanno bisogno di più acqua per crescere bene.

 

Da queste considerazioni potrebbero scaturire anche delle novità architettoniche in grado di dare maggiore spazio al verde in casa e di favorire l’illuminazione a vantaggio delle piante, ma anche a vantaggio del benessere degli individui. Da tutto ciò si vede sempre di più come lo stile di vita green sia in grado di avere un impatto molto positivo sulla salute a 360 gradi.

 

 

Fonte Greenstyle