MARINA MILITARE
La Marina Militare insieme all’Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri costituisce una delle Forze Armate della Repubblica Italiana.
Gerarchicamente dipende dal Presidente della Repubblica il quale, in base alla Costituzione è Comandante in Capo delle Forze Armate. Operativamente dipende dal Ministero della Difesa, attraverso lo Stato Maggiore della Difesa. E’ dotata di un proprio Stato Maggiore, dal qual dipendono la Squadra Navale, gli Istituti di Formazione e tutti i Comandi ed Enti distribuiti sul territorio.
Alla Marina Militare è affidato il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali per assicurare la difesa degli interessi vitali del Paese contro ogni possibile aggressione (territorio, concittadini all’estero, linee commerciali di traffico marittimo), salvaguardia degli spazi euro-atlantici attraverso il contributo alla difesa collettiva della NATO, gestione delle crisi internazionali e concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni e compiti specifici in circostanze di calamità e in casi di straordinaria necessità e urgenza.
La Marina Militare è un’organizzazione dalle forti tradizioni che punta sulla professionalità del personale e che investe nell’innovazione tecnologica dei mezzi che impiega.
Appartieni alla Marina MILITARE?
Puoi richiedere l'ASSOCARD QUI