VIGILI DEL FUOCO

 
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (noto con la sigla CNVVF) è una struttura della Repubblica Italiana ad ordinamento civile, incardinata nel Ministero dell'interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per mezzo del quale vengono espletate le competenze istituzionali di prevenzione incendi, soccorso pubblico e difesa civile, oltre a tutte le attività assegnate al Corpo Nazionale dalle leggi e dai regolamenti, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

La tessera ASSOCARD non potrà essere rilasciata agli appartenenti VVF Residenti nelle provincie di Cagliari, Sassari e Sud Sardegna.
Per Info rivolgersi al Cral Vigili del Fuoco Cagliari 331 577453

 

I compiti d'istituto del Corpo sono la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente e la prevenzione incendi; inoltre il Corpo si adopera per garantire la sicurezza dello Stato in casi di emergenza provocati da atti definibili "aggressioni alla nazione". La Difesa prevede la stesura di un piano nazionale che definisce le minacce, quali: chimiche, batteriologiche, radioattive e nucleari.