UnitelmaSapienza | Università degli Studi di Roma

UnitelmaSapienza | Università degli Studi di Roma
  • FAMIGLIA E SCUOLA / Università online
  • FAMIGLIA E SCUOLA / Scuole e corsi

 

Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.

 

La conoscenza ovunque vuoi.

 

Giurisprudenza, Economia,
Informatica, Psicologia, Archeologia.

 

UnitelmaSapienza.it



 

L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza nasce nel 2004 ed è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

 

UnitelmaSapienza è unica 

È infatti la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana ed europea, Sapienza Università di Roma.

 

UnitelmaSapienza scommette sulla ricerca

I docenti e i ricercatori partecipano ai bandi di ricerca nazionali, europei ed internazionali ottenendo risultati positivi. Inoltre l’università destina il 2,5% dei suoi introiti al suo sviluppo. Intensa è l’attività di promozione di convegni e workshop sui temi “caldi” che interessano la società civile.

 

UnitelmaSapienza è orientata all’innovazione

Ogni anno vengono introdotti cambiamenti nella tecnologia, nella didattica, nei servizi agli studenti in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta formativa e della qualità dell’apprendimento.

 

UnitelmaSapienza valorizza gli studenti

Obiettivo dell’università è che lo studente non solo apprenda le diverse discipline ma approfitti degli studi universitari per definire il proprio progetto di vita personale e professionale. Le conoscenze teoriche sono sempre affiancate all’acquisizione di competenze professionali.

 

La Governance di UnitelmaSapienza

UnitelmaSapienza è controllata da un Consorzio che ha come socio di maggioranza assoluta Sapienza Università di Roma. L’università annovera all’interno del proprio Consiglio d’Amministrazione una presenza permanente di un delegato del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

 

 

 

Poli Didattici

Gli studenti di UnitelmaSapienza possono svolgere gli esami di profitto dei Corsi di Laurea presso la sede centrale di Roma e/o presso uno dei tanti poli didattici dislocati lungo tutto il territorio nazionale.

 

I poli didattici oltre ad essere delle sedi d’esame svolgono una funzione di orientamento e servizio per lo studente che intende usufruire di un servizio di consulenza e assistenza frontale.

 

 

 

Scopri dove sono dislocati i Poli Didattici 

 

 

 

Ricerca Innovazione

UnitelmaSapienza pone particolare attenzione allo sviluppo della ricerca nei settori degli studi giuridici, economici, politici, sociali, psicologici, manageriali, delle tecnologie dell’informazione e dell’informatica, delle discipline archeologiche.

 

L’università ha riportato una valutazione molto positiva dei prodotti della ricerca. Il nostro Ateneo è risultato al primo posto nei settori del diritto e dell’economics rispetto agli altri atenei telematici, posizionandosi positivamente anche nella graduatoria complessiva di tutte le università italiane, con particolare riferimento all’area giuridica.

Nel 2017 UnitelmaSapienza ha ottenuto un cospicuo finanziamento e coordina il progetto Horizon 2020 dal titolo “Sustainability Transition Assessment and Research of Bio-based Products (STAR-ProBio)” che sta coinvolgendo 17 tra le più importanti università europee e ha partecipato a diversi PRIN.


L’Ateneo ha anche istituito 5 Scuole, 4 Centri di Ricerca e 6 Laboratori di Ricerca nell’ambito della salute, del diritto, dell’economia, dell’innovazione, dei nuovi modelli di apprendimento.

Dal 2019 inoltre il nostro Ateneo ospita una Cattedra UNESCO su “Patrimonio culturale Immateriale e diritto comparato”. La UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage and Comparative Law lavora nei settori del diritto pubblico comparato, del diritto internazionale e dell’antropologia culturale, e rappresenta una tappa di un percorso decennale di attenzione dell’Università e dei suoi docenti ed esperti verso la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia dei Beni Culturali Immateriali del 2003.

 

Modello di Apprendimento

Insegnare e apprendere attraverso la didattica a distanza implica per UnitelmaSapienza l’impegno a modulare attorno ad ogni singolo studente un ambiente di apprendimento quanto più possibile semplice, efficace e personalizzato, con attività formative stimolanti e utili al raggiungimento del proprio obiettivo finale.
Il modello di apprendimento che adotta UnitelmaSapienza è un modello blended, ossia una combinazione di più approcci di e-learning erogativo, interattivo e collaborativo.

 

Approccio erogativo

Una parte consistente delle risorse didattiche messe a disposizione da UnitelmaSapienza ha un approccio erogativo: è finalizzata alla trasmissione delle conoscenze di base e avviene attraverso l’apprendimento autonomo da parte dello studente tramite l’accesso all’ampio repertorio di videolezioni e documentazione integrativa disponibile in piattaforma.

 

Approccio interattivo

Per raggiungere obiettivi che vadano al di là del solo sapere, mirando ad una costruzione attiva della conoscenza, UnitelmaSapienza utilizza l’approccio interattivo. Attraverso specifiche proposte formative, docenti e tutor stimolano infatti lo studente ad applicare le conoscenze acquisite a contesti specifici, in situazioni problematiche o di simulazione esperienziale, il tutto sfruttando le potenzialità della piattaforma Moodle, quali l’assegnazione di compiti, quiz, forum domanda/risposta e webinar di chiarimento.

 

Approccio collaborativo

In alcuni casi poi si realizza anche un approccio collaborativo, basato sull’interazione tra studenti, che può essere autogestita e spontanea, come nel caso dei blog, dei gruppi Facebook o organizzata da docenti e tutor, che motivano e indirizzano il gruppo, come nel caso di sviluppo di progetti o di Wiki.

 

Servizi agli Studenti

Gli studenti sono al centro dell’attività di UnitelmaSapienza

Prendono parte alla vita universitaria attraverso l’elezione dei loro rappresentanti e partecipano attivamente ai processi decisionali d’Ateneo.

I principali servizi che UnitelmaSapienza offre ai propri studenti sono:

 

- Valutazione accurata e tempestiva delle esperienze universitarie e professionali pregresse. 
- Procedure completamente informatizzate, dall’iscrizione alla gestione della tesi di laurea.
- Assistenza di un tutor di processo e un tutor riservato al corso di studi come sostegno nei momenti di difficoltà o nelle eventuali battute d’arresto.
- Assistenza di tutor disciplinari come supporto nelle difficoltà di apprendimento legate alle singole discipline e come promotori di webinar e forme di apprendimento interattive e collaborative.
- Assistenza di un tutor tecnico che introduca lo studente all’ambiente tecnologico, fornisca assistenza in itinere e faciliti la familiarizzazione con i vari strumenti di apprendimento.
- Sportello di orientamento riservato agli studenti, per l’ascolto di problematiche personali legate all’esperienza universitaria.
- Percorso di incontri in presenza per sviluppare le competenze comunicative e relazionali.
- Poli didattici decentrati per sostenere esami e un calendario con le date degli esami fissati all’inizio dell’anno per tutti i 12 mesi.
- Contact center e ricevimento in sede dal lunedì al venerdì.
- Consegna della pergamena di laurea e di master già al termine della seduta di discussione.
- AUS, una community di ex studenti legata da uno spirito di appartenenza e di accrescimento culturale, professionale ed umano.

 


 

Apri la BROCHURE per conoscere l'OFFERTA FORMATIVA


 

 - Convenzione con il circuito ASSOCARD -

Per associati e familiari entro il primo grado
 

la tassa di iscrizione è soggetta ad una riduzione del 20% sulla quota ordinaria stabilita dall’Università

per ciascun anno accademico ed indicata sul sito dell’Ateneo.

Per gli studenti iscritti ai Master di I e II livello è prevista una riduzione del 10%  sulla quota idicata sul sito.

La riduzione è applicata esclusivamente sui master ove non sono già presenti ulteriori agevolazioni.