..le altre news Pubblicato da... POLIZIA DI STATO
() -
Da lunedì 24 giugno 2024 a mercoledì 24 giugno 2026

La Banda musicale della Polizia di Stato

La Banda musicale della Polizia di Stato

 

 

La Banda musicale della Polizia di Stato è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando la Polizia di Stato con stile e bravura.

 

Le sue esibizioni, sia nei teatri celebri che nelle piazze italiane e internazionali, sono molto apprezzate. Il vasto repertorio della Banda include tradizionali marce militari, brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. La qualità delle interpretazioni e dei programmi proposti la qualifica tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale.
La Banda incide anche brani su CD prodotti dalla casa discografica Edizioni musicali Wicky.

 

La Banda musicale della Polizia di Stato tiene concerti sia in Italia che all’estero, collaborando con artisti famosi come Claudio Baglioni, Mariella Devia e altri. Ha eseguito concerti con i cori di importanti istituzioni musicali e si è esibita in diverse città del mondo. Nel 2015, il Premio Oscar Ennio Morricone l’ha definita una vera e propria Orchestra di Fiati.

 

La Banda musicale della Polizia di Stato ha un vasto repertorio che comprende sia tradizionali marce militari che brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. Tuttavia, alcuni dei brani più famosi eseguiti dalla Banda includono:

 

1. "Marcia Reale"**: Questa marcia è un inno ufficiale della Casa Savoia ed è spesso eseguita in occasioni solenni.

2. "Radetzky Marsch"**: Una celebre marcia composta da Johann Strauss Sr., spesso associata alla tradizione militare.

3. "Nessun Dorma"**: Trascrizione dell'aria famosa dall'opera "Turandot" di Giacomo Puccini.

4. "La Traviata"**: Alcuni brani dall'opera di Giuseppe Verdi, come la famosa "Libiamo ne' lieti calici".

5. "Overture 1812"**: Trascrizione dell'opera di Pëtr Il'ič Čajkovskij, spesso eseguita in celebrazioni e concerti all'aperto.

 

Questi sono solo alcuni esempi, ma la Banda musicale della Polizia di Stato offre un'ampia varietà di musica per il pubblico italiano e internazionale.

 

Per diventare un musicista della Banda, è necessario partecipare a un concorso pubblico indetto per questa carriera particolare.


 

Visita il sito della Polizia di Stato