..le altre news Pubblicato da... Assocral Europa
Bookmark and Share
() - ilfattoalimentare.it
Da martedì 26 marzo 2019 a venerdì 31 maggio 2019

Macellazione rituale senza stordimento...

Macellazione rituale senza stordimento...

 

 

...è incompatibile con il marchio europeo del biologico.


 

Il logo di produzione biologica europeo non può essere apposto a carni provenienti da macellazione rituale senza stordimento preventivo. Lo ha stabilito una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea in una causa intentata in Francia dall’Ente di assistenza agli animali da abbattere (OABA) contro il ministero dell’Agricoltura e l’organismo di certificazione Ecocert.

 

La Corte di giustizia ha dato ragione a OABA, che chiedeva di vietare la dicitura “agricoltura biologica” (AB) sulle pubblicità e gli imballaggi di hamburger di carne bovina certificati “halal”. La Corte ha ricordato che alcuni studi scientifici hanno dimostrato che lo stordimento costituisce la tecnica meno lesiva del benessere degli animali al momento della macellazione. La pratica della macellazione rituale, nel corso della quale l’animale può essere macellato senza stordimento preventivo, è autorizzata nell’Ue in deroga alle regole generali e solo al fine di garantire il rispetto della libertà di religione, ma non è tale da attenuare del tutto il dolore, la paura o la sofferenza degli animali in modo tanto efficace quanto la macellazione che invece lo prevede.

 

Lo stordimento, infatti, è necessario per indurre nell’animale uno stato di incoscienza e di perdita di sensibilità tale da ridurre considerevolmente la sua sofferenza (...approfondisci).