Pubblicato da... Teatro Doglio
Da venerdì 5 dicembre 2025 a domenica 7 dicembre 2025

Sardegna: Lei Festival 2025 - Evoluzione

Sardegna: Lei Festival 2025 - Evoluzione

 

L’evoluzione naturale, comunemente intesa come un processo di implicito miglioramento, non interpreta adeguatamente le trasformazioni dell’epoca contemporanea. Le mutazioni radicali delle attuali condizioni esistenziali dominate dalla tecnologia, dalla comunicazione e dalla costante performatività ci spingono a chiederci se i cambiamenti derivanti dall’evoluzione siano sempre positivi o davvero migliorativi.
 

In questa edizione del Festival non esploriamo l’evoluzione in termini biologici o naturali, ma come un processo di trasformazione culturale, sociale e psicologica. Il cambiamento che indaghiamo riguarda le forme di vita, le individualità, le relazioni sociali, la tecnologia, senza assumere che ogni mutazione porti con sé un progresso o un miglioramento.
 

Riflettiamo invece su alcuni degli aspetti più critici che segnano il nostro presente: l’accelerazione continua, il tempo colonizzato dall’azione e privato dell’ozio, la perdita di sé, l’autoritarismo, l’omologazione e la superficialità.
 

Esploreremo l’evoluzione dell’individuo, del tempo e della comunicazione, soffermandoci in particolare sulla mutazione del soggetto contemporaneo, sempre più immerso nell’ipercomunicazione.
Il cambiamento che stiamo vivendo è profondo e radicale: vita interiore, temporalità e percezione, valori intrinseci alla coscienza umana, rischiano di essere cancellati da un’idea di evoluzione intesa come meccanico progresso lineare, a scapito di un autentico benessere esistenziale… (vedi il PROGRAMMA COMPLETO)

 

Il Teatro Doglio e Box Office Sardegna ci propongono tariffe agevolate per la nuova edizione del LEI Festival, che si terrà a Teatro Doglio dal 5 al 7 dicembre.


 

Sotto ↓, in Area Riservata, puoi prelevare i CODICI SCONTO
per acquistare i biglietti a TARIFFA Agevolata.