Pubblicato da... Teatro Lirico Giorgio Gaber
Via Larga 14 20122, MILANO (MI)
Da lunedì 21 ottobre 2024 a sabato 31 maggio 2025

Lombardia: Gli spettacoli del Teatro Lirico Giorgio Gaber

Lombardia: Gli spettacoli del Teatro Lirico Giorgio Gaber

 

 

Anche per il 2024-2025 Live on Stage, per il Teatro Lirico, ci propone molti degli spettacoli della stagione 2024-2025 con tariffe SCONTATE del 15% (vedi ↓sotto↓ il codice sconto).

 

La lista degli spettacoli in convenzione sarà aggiornata, durante il corso della stagione, in questa pagina!



 

GALA DI DANZA OMAGGIO A NUREYEV

21 Ott - 22 Ott 2024

 

Rudolf Nureyev, il più grande ballerino il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza. Eccelso danzatore, le cui doti espressive e virtuosistiche hanno esaltato talento ed irrequieta genialità, unendosi ad un’incredibile carisma ed una presenza scenica unica ed ammaliante.

 

Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel “Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev”.



 

RICCARDO ROSSI - DISCORSI AMOROSI

10 Novembre 2024

 

Discorsi amorosi, ovvero tutto quello che sopportiamo per amore ma senza il quale non riusciamo a vivere.
Sarà questo il filo conduttore del nuovo divertente e pensieroso spettacolo di Riccardo Rossi – che dopo il successo riscosso nella passata stagione – torna in scena al Teatro Parioli. Rossi sarà accompagnato in questo percorso narrativo, dallo scrittore Leonardo Colombati.



 

ENRICO BERTOLINO - INSTANT THEATRE

16-17 Novembre 2024

 

L’instant theatre, è una formula di teatro incentrato sull’attualità, che cambia ogni sera, inventata da Enrico Bertolino e Luca Bottura e sviluppata con Massimo Navone.

 

Questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con l’attualità: elezioni, referendum, pandemie… adottando sottotitoli nuovi come nel caso del ‘distant’ theatre durante i mesi difficili del lockdown.

 

Enrico Bertolino è in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. Racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente...



 

LO SCHIACCIANOCI – BALLETTO DI MILANO

20-21-22 Dicembre 2024

 

Balletto fantastico in due atti su musiche di P. I. Čajkovskij

Liberamente ispirato al racconto di E.T.A Hoffmann

Coreografia Federico Veratti ripresa da A. Omodei e A. Orlando

Scenografie Marco Pesta – Costumi Bianchi Milano

 

L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima del balletto natalizio per eccellenza che ha fatto sognare intere generazioni. La versione del Balletto di Milano nulla toglie alla magia della fiaba originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale ricco di addobbi, alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta, con un pizzico di innovazione.
Un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi. Grande importanza è stata riservata alla caratterizzazione dei personaggi che animano la scena e il divertente primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettosissimo Fritz e un eccentrico Drosselmeyer. Gli insoliti costumi di topi e soldatini nella consueta battaglia e un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del Valzer dei fiori, culmina nel celebre grand pas deux, ricco di virtuosismi in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche ed artistiche dei protagonisti.



 

ALE & FRANZ – IL NUOVO SPETTACOLO DI NATALE 2024

dal 23 Dicembre all’11 Gennaio 2025

 

Anche quest’anno, ci prepariamo per Natale indimenticabile grazie al nuovissimo spettacolo di Ale e Franz : uno show pensato , creato e nato apposta per festeggiare le feste, completamente rinnovato rispetto allo scorso Natale ma con lo stesso unico obiettivo: farvi ridere!
Preparati a una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, con un mix perfetto tra classici di Ale e Franz ed inediti , una band di grandi musicisti sul palco , formata da :Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi, e le incursioni irriverenti di un ospite d’eccezione : il grande Paolo Rossi.

Allora?
 

Siete pronti a vivere anche queste feste di Natale tutti insieme !!
Noi si!!!



 

ANATRA ALL’ARANCIA

Dal 28 Gennaio al 2 Febbraio 2025

 

“L’Anatra all’Arancia” è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla. “L’Anatra all’Arancia” è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi. La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.



 

SHREK IL MUSICAL

Dal 7 al 9 Marzo 2025

 

“C’era una volta un piccolo Orco di nome Shrek…”

…e la sua Storia diventa un Musical spettacolare!

 

Basato sull’omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation, Shrek il Musical TYA è un’avventura da favola vincitrice del prestigioso premio Tony Award (l’Oscar del Musical). Le musiche sono di Jeanine Tesori e il libretto di David Lindsay-Abaire. Shrek TYA porta sul palco in carne ed ossa tutti i fantastici personaggi dei film e dimostra che c’è tanto oltre la classica storia!



 

CENERENTOLA – BALLETTO DI MILANO

22-23 Marzo 2025

 

Balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossini

Coreografia di Giorgio Madia

Scenografia e costumi di Cordelia Matthes

 

Ritorna a grande richiesta CENERENTOLA, l’acclamata produzione firmata dal coreografo Giorgio Madia ispirata dalla celebre fiaba di Charles Perrault. Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti internazionali, la straordinaria versione coreografica di Madia per il Balletto di Milano è fedele alla fiaba originale, ma è ambientata negli anni ’50, con i clichés di ruoli e opportunità che si rifanno al prosperoso periodo postbellico.

 

Divertente e ricco di trovate definite geniali: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, agli abiti di Cenerentola identici alla tappezzeria di casa, dettaglio che ne sottolinea lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti Matrigna/Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi...



 

THE DARK SIDE OF THE MOON

26 Aprile 2025

 

L’album più venduto dei Pink Floyd in LIVE con alcuni dei membri originali della band – David Gilmour e Roger Waters.

 

Great Gig in the Sky, Money, Us and Them, Time – immergiti nel paesaggio sonoro senza tempo che ha ridefinito il panorama della musica rock. Melodie uniche e suggestive, testi profondi, un grande spettacolo di luci e laser – vivi l’esperienza dei Pink Floyd!



 

THE WALL IN CONCERT

26 Aprile 2025

 

Immergiti nella celebrazione della storia del rock con “The Wall – in Concert”!

 

Con musicisti e cantanti originali dei tour dei Pink Floyd e di Roger Waters, questo leggendario evento darà vita a uno degli album rock più iconici di sempre. Vivi l’epica performance che ha attirato il pubblico pagante più numeroso nella storia dei concerti. Unisciti a noi per uno spettacolo mozzafiato di luci e suoni con proiezioni video.



 

THE MAGICAL MUSIC OF HARRY POTTER

27 Aprile 2025

 

“La Musica Magica di Harry Potter – Live in Concert”: Vivete la musica più meravigliosa dei film di Harry Potter in una serata unica con un ospite speciale dei film, l’Orchestra Cinematografica Magica e illusioni magiche!

 

Il programma include colonne sonore dei film del cinque volte vincitore dell’Oscar John Williams, Patrick Doyle, Nicholas Hooper e l’Academy Award winner Alexandre Desplat, così come la musica più bella dalla sceneggiatura “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.
Questo concerto magico farà battere più forte i cuori di tutti i fan di Harry Potter!



 

THE LORD OF THE RINGS & THE HOBBIT

27 Aprile 2025

 

Il Signore degli Anelli &  Lo Hobbit arrivando!

 

In un magnifico concerto con un’orchestra di musica cinematografica, coro e ospiti stellari, la voce cupa dell’attore “Saruman” Sir Christopher Lee vi introduce nel mondo musicale di J.R.R. Tolkien: Dai suoni minacciosi di Mordor e agli attacchi striduli dei Cavalieri Neri alle bellissime melodie liriche degli elfi! Un ospite speciale del cast originale del film presenta “La musica de Il Signore degli Anelli& Lo Hobbit  – Il Concerto”!



 

THE MUSIC OF HANS ZIMMER & OTHERS

27 Aprile 2025 

 

Nessun altro compositore ha influenzato il mondo del cinema negli ultimi due decenni tanto quanto il vincitore dell’Oscar, del Golden Globe e dell’Emmy, Hans Zimmer, con le sue incredibili composizioni per film come Top Gun, Dune, James Bond, Il Re Leone, Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, L’uomo d’acciaio, Inception e Interstellar.

 

“Il Mondo di Hans Zimmer & Altri – Una Celebrazione della Musica da Film” sarà eseguito da un’orchestra e da un coro di fama internazionale, con la partecipazione di solisti rinomati che interpreteranno “Ecstasy of Gold“ di Gladiatore di Ennio Morricone, oltre a estratti de Il Re Leone, in uno spettacolo impressionante con illuminazioni, proiezioni laser e selezione di filmati.

 

Il pubblico può aspettarsi una magnifica serata musicale e avrà anche l‘opportunità di apprendere interessanti retroscena, come ad esempio il modo in cui Hans Zimmer ha completamente rivoluzionato l’inizio de “Il Gladiatore” insieme a Ridley Scott e ha inserito un messaggio contro l’apartheid nel testo della canzone de “Il Re Leone” nella lingua originale, ingannando così la grande compagnia Disney dicendo che si trattava di “farfalle”.